redazione@associazioneacaim.it

Associazione Culturale Cittadini Attivi in Movimento 

La Dittatura della Cittadinanza

2024-09-08 13:24

Associazione ACAIM

Notizie, Tematiche, Home Page, Eventi, Ricerca, Tavoli Lavoro, Eventi e Manifestazioni, #cittadinanzaattiva,, @oclocrazia,

La Dittatura della Cittadinanza

Viviamo oggi, nella nostra malata democrazia, intrappolati in una sorta di “dittatura dell'eletto”, quella situazione in cui si entra in un sistema di

download.jpeg

Premessa: La nostra “Dittatura della Cittadinanza” è convenzionalmente, la situazione data dall'accentramento, in via straordinaria e temporanea, di tutti i poteri in un solo organo, multi disciplinare e collegiale gestito dalla Cittadinanza Attiva organizzata e preparata per governate un paese.

Viviamo oggi, nella nostra malata democrazia, intrappolati in una sorta di “dittatura dell'eletto”, quella situazione in cui si entra in un sistema di privilegi, non per nascita, come avveniva un tempo, né per merito, ma semplicemente entrando a far parte di una casta che si è fatta padrona perché “votata”. Più voti ottieni, più acquisisci potere nella scalata ai privilegi.

Noi, cittadini, pretendiamo un reddito dignitoso: o ce lo darete voi, o verremo a prendercelo noi, percorrendo i sentieri della democrazia, della non violenza, della Costituzione.
Siamo determinati e ci fermeremo solo dopo la vostra resa. Ci avete costretto a barricarci per difendere la nostra vita, ci avete spinto alla contrapposizione perché voi non siete abituati alla democrazia. Per voi sono usi incomprensibili e noi siamo convinti di questo vostro limite. Non è colpa vostra: siete stati educati e cresciuti dai vostri padroni per usare questi sistemi e per “sottomettere”. Questo è il vostro compito, che svolgete molto diligentemente: infatti, ricevete continuamente la vostra “zolletta di zucchero” che vi siete guadagnati a prezzo di leggi ignobili e regalie milionarie ai vostri padroni.

Qualcosa sta comunque cambiando. Presto torneremo a pretendere il governo del Paese e, questa volta, senza deleghe o tentennamenti: il Paese deve essere governato dai cittadini. Presto si diffonderà la cultura della “dittatura della cittadinanza” che sostituirà pacificamente, secondo le regole democratiche, la “dittatura dell'eletto”, instaurata attraverso la manipolazione della democrazia e delle sue regole da parte di squallidi personaggi che si sono creduti padroni.
La nostra rivoluzione, la nostra eresia, è che i cittadini possono governare senza la necessità di essere rappresentati da altri. Il macabro teatrino allestito solo per rubare privilegi è stato svelato, e presto crollerà. La Cittadinanza Attiva deve andare al Potere. #oclocrazia