redazione@associazioneacaim.it

Associazione Culturale Cittadini Attivi in Movimento 

Ritornare alla Politica

2024-06-16 19:09

Il Bradipo

Notizie, Tematiche, Home Page, Eventi, Ricerca, Tavoli Lavoro, Eventi e Manifestazioni, democrazia diretta astensione politica violenza sistematica disaffezione politica futuro democratico urne elettorali aggressione M5S legge elettorale “porcata” rosatellum autonomie indifferenziate magistratura disarmata squadrismo destra governo,

Ritornare alla Politica

Ritornare alla Politica: L'Imperativo per il Futuro Democratico del PaeseCi siamo distratti. La stanchezza e la disaffezione, la fame e le preoccupazi

voto.jpeg

Ritornare alla Politica: L'Imperativo per il Futuro Democratico del Paese

 

Ci siamo distratti. La stanchezza e la disaffezione, la fame e le preoccupazioni, la continua concentrazione dedicata alla vita ci hanno allontanati dalla “cosa” pubblica e subito sono arrivati. Si sono presentati, non sono cambiati: violenti, ignoranti, presuntuosi, supponenti, si sono impossessati del paese, fingendosi maggioranza, e ne fanno scempio.

Ora non sarà facile fermarli, ma dobbiamo. È imperativo bloccarli e l'unica strada percorribile è quella delle urne; esse devono ritornare a essere frequentate dai cittadini. Chiamati a scegliere, ora non potranno più sottrarsi perché è in gioco il futuro democratico del paese.

Il Progetto per la Democrazia Diretta

Il progetto per la Democrazia Diretta è lungo e necessita di tempo e tanta pazienza. Se crolla anzitempo il nostro sistema democratico, non ci permetteranno di completarlo e lo bloccheranno anche utilizzando la violenza. Violenza, certo, perché più si consolideranno al potere e più si sentiranno sicuri di sdoganare i loro istinti animaleschi. Un esempio è stato dato dall'aggressione subita da un deputato del M5S che, in aula, porgeva la bandiera tricolore al fautore dell'indimenticata “porcata” (definita in questo modo proprio da lui e che si riferisce a una delle più indegne leggi elettorali, superata solo ultimamente dall'odierno “rosatellum”) e padre dell’odierna indegna legge che tratta delle autonomie indifferenziate delle nostre regioni. Presto, se non arriviamo in tempo, si abbandoneranno alla pratica della violenza sistematica e diffusa perché è insito nella loro natura. Si sentiranno protetti e con le mani libere quando i loro complici, infiltrati nelle istituzioni, finiranno di disarmare la magistratura.

La Minaccia dell'Astensione

Siamo in pericolo perché troppi dei nostri hanno sposato la causa dell'astensione quale arma politica, che purtroppo la storia dimostrerà deleteria e controproducente. Non per niente i nostri aguzzini si dicono felici del vuoto intorno alle urne. Eppure è così chiaro che non scegliere, lasciare agli altri questo esercizio, “castra” ogni velleità di riscatto ed è pericoloso quanto lo squadrismo accennato dalla destra al governo.

Ritornare alla Politica

Ritornare all'attenzione, ritornare alla politica, ritornare a scegliere è imperativo e vitale per il nostro paese. Anche se sfiniti, disamorati, delusi dobbiamo ritornare a votare per isolarli nella loro pochezza.