Proposta di Strategia Politica
Idee per il programma sono richieste da G. Conte, ed è sicuramente normale che tutti si concentrino su una specifica tematica del programma. Tuttavia, la politica non è fatta solo di proposte e idee, ma anche di passione e strategia, e spesso l'attivista trascura quest'ultimo ambito. Pertanto, voglio contribuire con un'idea fuori dal comune di pura strategia, che allo stesso tempo risponde ad una delle tematiche richieste su cui esprimersi: AGRICOLTURA-AMBIENTE.
Sì, un'altra agricoltura e zootecnia è possibile, e posso suggerirlo come tecnico agroalimentare. Tuttavia, al momento voglio concentrarmi solo su come ottenere più consenso, perché senza consenso non si va da nessuna parte!
Premessa
Considerando che la politica è fatta di ideali, idee, passione e impegno, ma anche di strategia, la quale si basa su regole consolidate derivanti da riscontri storici, errori, prove, tentativi di simulazioni e esperimenti (chiamati anche "laboratori"), si è concluso che certi risultati e obiettivi si ottengono attraverso determinati passaggi obbligatori. In politica esistono delle regole incontestabili, come:
a) contare i voti;
b) non promuovere se stessi, poiché gli interlocutori potrebbero percepire l'arrivismo prima di tutto (dimostrare altruismo e capacità di lavorare in team è fondamentale);
c) creare autorevolezza nell'associazione, dimostrando costantemente generosità, preparazione e studio approfondito dei temi (come suggerito anche dal Presidente Conte), al fine di impressionare sempre gli interlocutori!
Proposta a Livello Strategico
Il movimento, al fine di raggiungere il primo obiettivo (più consenso/voti), dovrebbe capire, considerando anche la nostra debolezza comunicativa per la mancanza di grandi mezzi a nostro favore come giornali e televisioni, che dovremmo inventarci qualcosa per ottenere un buon risultato elettorale. Un modo potrebbe essere utilizzare personaggi famosi già consolidati nel panorama pubblico e mediatico, che condividono i nostri ideali e principi, per creare simpatia oltre i confini del movimento. A tal proposito, chiedo al Presidente Conte di valutare la possibilità di coinvolgere come capolista per la nostra Circoscrizione Nord Occidentale per le elezioni Europee il leader di Slow-Food, CARLIN PETRINI. Petrini è un paladino della sostenibilità ambientale, rispettoso del pianeta e alleato di Papa Francesco, autore di vari libri e promotore di iniziative in questo ambito. Credo che la sua presenza porterebbe un notevole consenso di voti.
Inoltre, essendo di Brà (CN) e in sintonia con il territorio della circoscrizione di candidatura, parlerebbe a un pubblico universale. Tale scelta aiuterebbe anche a calmare le tensioni interne al movimento tra personalismi e conflitti per le candidature, garantendo un migliore risultato e un volano per il successo dei nostri altri candidati interni.
Inoltre, Petrini stesso potrebbe ottenere vantaggi notevoli per la causa ambientalista e gastronomica agricola parlando da uno scranno istituzionale importante come il Parlamento Europeo. La sua autorevolezza sarebbe una forza aggiuntiva per raggiungere obiettivi concreti a favore della sostenibilità, grazie alla sua notevole esperienza e determinazione. Penso che non ci sia sintesi più incisiva per portare avanti la tematica "AGRICOLTURA E AMBIENTE".
Vi consiglio di vedere alcune delle sue conferenze su YouTube per comprendere meglio le sue idee e indicazioni. Inoltre, accolgo con favore l'adesione ai principi ambientalisti di Papa Francesco, che considero un grande alleato nelle battaglie ambientali che portiamo avanti. Luigi Rino Pettinari
LIBRI DA LEGGERE
Il GUSTO DI CAMBIARE autore carlin petrini e gael giraud con Papa Francesco SLOW FOOD Carlin Petrini e Gigi Padovani
CIBO E LIBERTA Carlin Petrini
IL CHILOMETRO CONSAPEVOLE Carlin Petrini e Carlo Catani
COLTIVARE IL FUTURO Carlin Petrini
TERRAFUTURA Carlin Petrini dialoghi con Papa Francesco
UN IDEA DI FELICITA Carlo Petrini e Lui Sepulveda
VIVERE PER QUALCOSA Carlo Petrini e Pepe Mujca
VOLERE BENE ALLA TERRA Carlin Petrini
TERRA MADRE Carlin Petrini