redazione@associazioneacaim.it

Associazione Culturale Cittadini Attivi in Movimento 

Nessuna colpa

2024-06-13 17:05

Il Bradipo

Notizie, Tematiche, Home Page, Eventi, Ricerca, Tavoli Lavoro, Eventi e Manifestazioni,

Nessuna colpa

Oggi, sentiamo dire a tanti: "dobbiamo cercare gli esperti della politica, personaggi noti, non importa di che cosa, ma noti; dobbiamo imitare i 'sist

520.jpeg

Oggi, sentiamo dire a tanti: "dobbiamo cercare gli esperti della politica, personaggi noti, non importa di che cosa, ma noti; dobbiamo imitare i 'sistemi' e le modalità degli altri che, anche se hanno distrutto il paese, non importa, sono da imitare perché danno la parvenza di consenso; dobbiamo equipararci ai 'partiti azienda', dobbiamo reclutare i caciucchi locali pieni zeppi di voti sporchi e sicuri, impossessarci dell'informazione e piegarla alle nostre esigenze". "Dobbiamo riempire le nostre liste di 'baroni' locali che portano voti dei loro 'clienti' alle competizioni elettorali".

Ci viene sussurrato ormai in modo palese che dobbiamo diventare come gli altri "partiti pattumiera", tirare a campare e rinunciare alle nostre unicità che ci hanno reso un Movimento unico nel panorama politico nazionale; in pratica, ci chiedono di scioglierci. Non è più semplice che si spostino loro dove meglio credono? Le scelte, seguendo i loro criteri, non mancano.

Non capiscono che ormai il Movimento non riusciranno più a smontarlo perché le sue idee sono germogliate; dopo anni di dibattiti, scontri, sconfitte, chiarimenti, confronti e scambi di opinioni con i cittadini, il Movimento e le sue idee si sono consolidate ma non vengono votate perché è purtroppo "abitato" da personaggi non voluti, non capiti, "camuffati", non riconosciuti, che allontanano i simpatizzanti e gli attivisti, dirottando il consenso verso l'astensione. Il Movimento non riusciranno più a fermarlo, a stravolgerlo, a conformarlo, appunto perché è ormai germogliato. Le sue idee si muovono attraverso la nascita di tante associazioni, gruppi e comitati cittadini che crescono politicamente (i veri esperti in politica che tanto cercano) e chiedono di partecipare. Non se ne sono accorti tutti perché troppo occupati a inventarsi "impedimenti" per sentirsi rassicurati. È un momento di riflessione, come correttamente ha detto il nostro Presidente, ma "molti di loro non hanno granché da riflettere, devono solo trovarsi uno specchio", come un mio arguto amico mi ha suggerito.

download.jpeg