redazione@associazioneacaim.it
Associazione Culturale Cittadini Attivi in Movimento
A Roma con ACAIM per incontrarsi e manifestare la volontà di pensare un paese diverso, pacifico e solidale - Il 14 Settembre 2024 alle ore 14 in piazza per confrontarci, discutere, ideare insieme un paese diverso e possibile.
CI SARAI?
Cantiere politico: Proposta di una agenda politica
Premessa:
Cerchiamo, tra gli “spazi lasciati liberi” dalla Carta Costituzionale, quelli in cui è possibile, da una parte, ripensare gli strumenti partecipativi classici e, dall’altra, ipotizzare l’istituzionalizzazione di nuove pratiche che non solo avvicinino gli organi decisionali ai cittadini, ma che consentano a questi ultimi di inserirsi attivamente nei processi decisionali.
Gli strumenti che oggi abbiamo per praticare la democrazia diretta sono:
Le proposte:
1) Una volta minimamente attivati i Collegi Acaim nei territori del nostro paese, i cittadini attivi entreranno nei Consigli dei propri comuni - più piccoli sono, meglio è - studiando i regolamenti comunali ed evidenziando le mancanze di linee guida in difesa della salute: aria, acqua, ambiente in generale, protezione del territorio, presidi ospedalieri, edilizia scolastica, trasporti e sicurezza.
2) Rilanciare quei territori che si stanno svuotando di persone, attraverso la proposta di istituire bandi speciali per il recupero delle case vuote e dei servizi basilari.
3) Nei territori abitati principalmente da cittadini anziani, dove non esistono servizi per soddisfare i loro bisogni basilari di vita e salute, proporre programmi attuativi per la protezione dei “fragili” e di chi è senza un reddito sufficiente.
“Riuscire a organizzare una rete di Collegi Acaim che, in modo strutturato, proponga petizioni, raccolta firme e iniziative legislative popolari può essere una prima risposta su come dare vigore e risorse alla richiesta di democrazia diretta da parte dei cittadini.”
a) Interviste ai cittadini sugli argomenti di attualità politica e sulle esigenze sociali urgenti;
b) Questionario politico da distribuire agli studenti liceali;
c) Domande ai cittadini, che vengono intercettati per le firme delle petizioni, sulle questioni e problematiche che affrontano nel quotidiano.
Approfitteremo della piazza per incentivare la raccolta firme sulle petizioni che ACAIM ha in esecuzione, come il reddito universale indifferenziato e di base europeo, l'esenzione delle spese veterinarie, il rispetto degli articoli 9 e 41 della Costituzione, la reintroduzione dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori e della scala mobile.
Le adesioni alla manifestazione (tramite form) saranno accettate fino al 5 settembre 2024, per permetterci di organizzare al meglio gli spostamenti. Ci stiamo autogovernando, dimostrando che i cittadini, quando organizzati e consapevoli, riescono in qualsiasi impresa.
L' Associazione ACAIM intende organizzare un percorso, partendo dal punto di raccolta, con un corteo fino ad arrivare alla Piazza che ci sarà assegnata.